BIFFI ARTE
L' AMORE PER L' ARTE E LA CULTURA
Nel 2009, Pietro Casella ha inaugurato a Piacenza lo spazio Biffi Arte, una galleria d’arte contemporanea e dal tempo stesso laboratorio per la sperimentazione di diversi linguaggi espressivi per artisti affermati ed emergenti, nata con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il marchio Biffi, con creatività. Biffi Arte, la cui sede è al piano d'ingresso di Palazzo Marazzani Visconti, si affaccia su Piazza S. Antonino e sulla basilica più antica della città. Collocato su due piani, questo spazio contiene al suo interno una galleria d'arte contemporanea e moderna, la Sala Biffi, uno spazio istituzionale dedicato al marchio Biffi e un'importante area sottostante riservata alla fotografia.
UN IMPRENDITORE DI CULTURA
Dobbiamo essere imprenditori di cultura, per conoscere la globalità nella sua valenza universale. Valorizzare, nobilitare e far conoscere il marchio Biffi, anche mediante una straordinaria leva di marketing culturale.
LA STRUTTURA
L'ingresso è caratterizzato da una grande porta in bronzo, un grande sogno, realizzata dallo scultore Giorgio Milani, simbologia dei poetari artistici, realizzato con gli inconfondibili caratteri tipografici, un ritorno alle parole e ai suoni, al sole e alla luna. Nella ristrutturazione dei locali di Palazzo Marzani Visconti è stato dato ai muri il calore e il sapore della storia. Muri spogliati nei secoli di ogni traccia di antico splendore, con il recupero di materiali e colori, esaltando lo spazio trasmesso dai grandi volumi, unico ed ultimo patrimonio rimasto, evitando in ogni modo mediazioni e mimetismi.
Biffi Arte si snoda attraverso un percorso fluido e affascinante, dove sono protagoniste pittura, scultura, fotografia e installazioni di video-art, i laboratori di media-design e piccole performance in quell'esoterico luogo anticamente chiamato "Nevaio" dalla forma curvilinea, ricco di suggestioni e di grande fascino.
Google Maps
Biffi Arte: via Chiapponi, 39 - 29121 Piacenza
Sede Legale: via Brera, 16 - 20121 Milano